1. Home
  2. Docs
  3. Fattura
  4. Proforma

Proforma

La proforma è un documento non fiscale che serve a fornire al cliente/ paziente tutte le informazioni per il pagamento di una o più prestazioni che il professionista intende fatturare.

Le proforma seguono una numerazione parallela ed indipendente da quella delle fatture e, non essendo documenti fiscali, è ininfluente la presenza di “buchi” nella numerazione.

A pagamento ricevuto la proforma potrà essere agevolmente trasformata in fattura, tramite il bottone azioni in corrispondenza della proforma, in elenco fatture.

Dove trovo le mie proforma?

Le proforma emesse vengono salvate in elenco fatture. Possono quindi da lì essere rapidamente trasformate in fatture. La trasformazione implica la cancellazione della proforma, venendo essa appunto “trasformata” in fattura, seguendo quindi la numerazione delle fatture. Può quindi essere che la fattura acquisisca un numero diverso da quello che aveva quando era ancora una proforma. Pur non costituendo ciò un problema dal punto di vista fiscale, è possibile mantenere la proforma unitamente alla fattura. Per fare ciò, una volta saldata la proforma e volendo creare la corrispondente fattura, dal bottone azioni sarà necessario scegliere “crea nuova da”, quindi selezionare fattura, anziché il comando diretto “trasforma in fattura”.

Questo articolo è stato utile? No

Come possiamo aiutarti?