1. Home
  2. Docs
  3. Fattura
  4. Fattura elettronica (privati/ aziende)

Fattura elettronica (privati/ aziende)

La fattura elettronica verso privati (professionisti) o aziende è la fattura che viene utilizzata per soggetti diversi da privati (pazienti) e Pubbliche Amministrazioni.

Il regime forfetario è esonerato dall’obbligo della fatturazione elettronica, ma può comunque (nel senso che è consentito) emettere fatture elettroniche; talvolta alcune aziende lo richiedono.

Come si crea una fattura elettronica?

Schermata di homepage PsicoGest

Dalla home, premendo su “nuova fattura”.

Dal menu laterale, sezione fatture, quindi “+nuova”

Si aprirà quindi la schermata di creazione fattura, all’interno della quale sarà possibile creare, oltre alla fattura tradizionale, anche proforma, fatture elettroniche, note di credito, insomma tutti i documenti.

Per creare una fattura elettronica, si selezionerà quindi dapprima “Fattura”, poi “Elettronica”, quindi si sceglierà l’opzione “Privati/Aziende”.

Il sistema automaticamente imposterà il primo numero progressivo disponibile per quel tipo di documento (ogni tipo di documento ha una sua numerazione e un suo sezionale: la fattura elettronica è caratterizzata dalla presenza di una “E” all’interno del numero progressivo, ad es. 1/E/2020), nonché inserirà in automatico anche l’anno e la data (quella in cui viene creata la fattura). I campi numero fattura, anno e data possono essere modificati intervenendo nei relativi campi. Eventuali incongruenze nella numerazione verranno segnalate dal sistema.

Si potrà quindi specificare se la fattura è già stata pagata o meno. Nel caso di saldo avvenuto, sarà obbligatorio inserire anche la data di pagamento.

Si potrà quindi procedere con la scelta del cliente a cui emettere la fattura.

Attenzione: qualora un cliente non comparisse nell’elenco come selezionabile/ inseribile per la fattura, verificare di non aver archiviato il paziente. L’archivio implica la non fatturabilità.

Questo articolo è stato utile? No

Come possiamo aiutarti?