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Fattura elettronica (privati/ aziende)

La fattura elettronica verso privati (professionisti) o aziende è la fattura che viene utilizzata per soggetti diversi da privati (pazienti) e Pubbliche Amministrazioni.

Il regime forfetario è esonerato dall’obbligo della fatturazione elettronica, ma può comunque (nel senso che è consentito) emettere fatture elettroniche; talvolta alcune aziende lo richiedono.

Come si crea una fattura elettronica?

Schermata di homepage PsicoGest

Dalla home, premendo su “nuova fattura”.

Dal menu laterale, sezione fatture, quindi “+nuova”

Si aprirà quindi la schermata di creazione fattura, all’interno della quale sarà possibile creare, oltre alla fattura tradizionale, anche proforma, fatture elettroniche, note di credito, insomma tutti i documenti.

Per creare una fattura elettronica, si selezionerà quindi dapprima “Fattura”, poi “Elettronica”, quindi si sceglierà l’opzione “Privati/Aziende”.

Il sistema automaticamente imposterà il primo numero progressivo disponibile per quel tipo di documento (ogni tipo di documento ha una sua numerazione e un suo sezionale: la fattura elettronica è caratterizzata dalla presenza di una “E” all’interno del numero progressivo, ad es. 1/E/2020), nonché inserirà in automatico anche l’anno e la data (quella in cui viene creata la fattura). I campi numero fattura, anno e data possono essere modificati intervenendo nei relativi campi. Eventuali incongruenze nella numerazione verranno segnalate dal sistema.

Si potrà quindi specificare se la fattura è già stata pagata o meno. Nel caso di saldo avvenuto, sarà obbligatorio inserire anche la data di pagamento.

Si potrà quindi procedere con la scelta del cliente a cui emettere la fattura.

All’interno della sezione “Dati aggiuntivi opzionali” sarà possibile inserire informazioni aggiuntive utili/ necessarie, come i codici CUP e CIG, codice commessa o Ordine di Acquisto, nonché modalità e termini di pagamento.

Attenzione: qualora un cliente non comparisse nell’elenco come selezionabile/ inseribile per la fattura, verificare di non aver archiviato il paziente. L’archivio implica la non fatturabilità.

Inserimento prestazione

Il sistema propone la possibilità di scegliere la prestazione da fatturare tra quelle presenti nel database (tratte dal Codice Deontologico). Esse sono suddivise in categorie, sarà quindi necessario selezionare prima la categoria, quindi – nel menu a tendina sottostante – la prestazione specifica.

oppure

… è possibile compilare direttamente la descrizione, senza quindi fare riferimento alle prestazioni presenti nel database.

quantitàla quantità viene visualizzata con 3 decimali dopo alla virgola. Pertanto una singola quantità “1”, sarà visualizzata come “1,000”.
sanitaria?Il sistema chiede di identificare la prestazione. Se si tratta di una prestazione sanitaria, il controllo dovrà essere spostato sul sì. Una prestazione non contrassegnata come sanitaria, determina l’impossibilità di trasmissione ad STS della fattura. Le prestazioni di default nel sistema hanno già – se effettivamente tali – il contrassegno di “sanitaria”.
descrizionecampo dedicato alla descrizione della prestazione che si desidera fatturare.
tariffacosto della prestazione/ servizio. Per le prestazioni presenti nel sistema, si visualizzerà sempre un costo indicativo di €.50. L’importo può essere modificato manualmente in sede di fatturazione, oppure anche in elenco prestazioni.
non imponibile?Se ciò che si sta fatturando non è destinato ad essere conteggiato quale imponibile per la determinazione delle imposte, spuntare questo campo sul “SI”. Ad esempio nel caso di vendita di beni (auto, mobilio, ecc.) oppure se trattasi di rimborsi spesa.
applica enpap?di default questo controllo è posizionato sul “SI”, poiché nella stragrande maggioranza dei casi, le prestazioni fatturate dagli Psicologi necessitano l’applicazione di ENPAP. Qualora si fosse certi di non dover applicare ENPAP, allora è possibile modificare il controllo su “NO”.

Il campo “dati aggiuntivi opzionali” permette la specifica di alcuni dati appunto speciali della fattura elettronica, come – tra gli altri – la natura di esenzione iva, secondo i codici “N” (N1, N2, ecc.). Tali campi sono da compilare solo se richiesti dal cliente.

Al termine dell’inserimento della prestazione, affinché il sistema possa procedere, è necessario premere “aggiungi in fattura”. Conseguenza diretta dell’azione sarà la creazione di un’anteprima dei calcoli.

Le voci inserite in fattura saranno visibili nella parte bassa dello schermo.

Fine fattura

Gli ultimi campi (step 3) prevedono quanto segue:

invia subito email con PDF al pazientepossibilità di invio (al salvataggio della fattura) della copia PDF (PDF di cortesia) al cliente, tramite mail tradizionale
trasmetti subito la fattura a SDIcomando per la trasmissione (al salvataggio della fattura) allo SDI – Sistema di Interscambio; solo tale azione determina l’effettiva emissione della fattura elettronica.
riferimento normativopossibilità di inserire eventuali riferimenti normativi (se specificati dal cliente o dalla PA).
allegatipossibilità di inserimento allegati
scarica subito PDFpossibilità di scaricare subito (al salvataggio della fattura) una copia PDF della fattura (PDF cortesia). Salvo diverse specifiche il file viene salvato nella cartella “Download” del proprio PC.
tagstag o etichetta attribuita alla fattura.

Al termine della procedura è possibile salvare e terminare, salvare e creare subito una nuova fattura (si apre una nuova fattura vergine), visualizzare una anteprima del documento PDF (del PDF cortesia) creato, oppure annullare l’intera operazione.

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