La delega alla fatturazione di PsicoGest (che trovi in “il tuo account”) è necessaria a PsicoGest per poter gestire le fatture elettroniche dei propri utenti, incluse le fatture elettroniche verso PA.
La delega è un documento scaricabile ed eventualmente conservabile, che contiene le finalità dell’operazione, ovvero, la possibilità di poter gestire – in nome e per conto – le fatture elettroniche dei nostri utenti: invio a SDI delle fatture elettroniche emesse, ricezione delle fatture di acquisto (passive), applicazione della firma digitale, conservazione sostitutiva.
E’ obbligatorio fornire la delega? Cosa succede se non lo faccio?
Non è assolutamente obbligatorio, ma senza delega non ci è possibile gestire le fatture elettroniche dell’utente. Ne consegue che senza accettare la delega, non potranno essere inviate a SDI le proprie fatture elettroniche (quindi non risulteranno fiscalmente emesse tramite PsicoGest). L’utente potrà ovviamente, non fornendo delega, trasmettere le proprie fatture elettroniche con altro sistema. Non sarà possibile visualizzare in Psicogest le fatture elettroniche inviate tramite sistemi esterni a PsicoGest.
La delega a PsicoGest ha un costo aggiuntivo?
Assolutamente no! La possibilità di emettere fatture elettroniche e quindi la gestione di tutto il processo relativo alla relazione con SDI è inclusa in tutti gli abbonamenti PsicoGest (ad esclusione del “TRIAL”, ossia dell’abbonamento di prova). La delega, tuttavia, è un procedimento che deve essere espressamente fornito dall’utente.
Quali sono i vantaggi di dare la delega a PsicoGest?
- emettere le fatture elettroniche direttamente a PsicoGest
- firma digitale inclusa (ci pensa PsicoGest)
- possibilità di ricevere in PsicoGest le fatture passive (con codice destinatario dedicato)
- elenco fatture con fatture normali ed elettroniche
- statistiche possibili su tutti i documenti creati con PsicoGest
- nessun costo aggiuntivo
- non sono necessari altri sistemi di fatturazione per le fatture elettroniche