Con il 1° gennaio 2021 le fatture sanitarie verso privati saranno soggette ad alcune modifiche in merito alla trasmissione STS. I punti salienti sono:
- trasmissione di tutte le fatture, anche dei pazienti che dovessero opporsi. In questo caso, dopo aver segnalato l’opposizione in scheda cliente, il sistema provvederà – come da normativa – a cancellare il codice fiscale in sede di trasmissione.
- trasmissione non più annuale (Come sempre stato, ovvero entro il 31 gennaio dell’anno successivo.
Aggiornamento 29.01.2021 – TRANCHES di trasmissione
Sistema Tessera Sanitaria ha specificato nuove scadenza per la trasmissione delle fatture, che vanno a sostituire la precedente cadenza mensile (che probabilmente si attuerà nel 2022):
- fatture 1° semestre 2021 –> trasmissione entro il 31 luglio 2021
- fatture 2° semestre 2021 –> trasmissione entro il 31 gennaio 2022
Rimangono invariate le altre caratteristiche di “idoneità” per la trasmissione, ovvero che la fattura deve contenere una prestazione contrassegnata come sanitaria ed essere sempre corredata di data di pagamento. Pertanto è vivamente consigliato l’utilizzo di proforma, oppure l’emissione della fattura in concomitanza (“contestualmente”) al pagamento, così da evitare rischi di sanzioni in caso di mancata o tardiva trasmissione di una fattura.
Di seguito un breve video riassuntivo.