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Configurazione

La configurazione della funzione per la trasmissione delle fatture al sistema tessera sanitaria richiede l’inserimento delle credenziali di accesso utilizzate sul sito istituzionale di sistema tessera sanitaria.

La configurazione avviene accedendo al menu laterale, sezione Sistema Tessera Sanitaria, Impostazioni:

Tali credenziali sono:

  • il proprio codice fiscale titolare (codice fiscale utente accreditato STS)
  • il codice identificativo (generalmente il CF del titolare accreditato STS; in rarissimi casi potrebbe essere un altro tipo di codice speciale assegnato direttamente da STS)
  • la password (la stessa utilizzata per accedere al portale Sistema Tessera Sanitaria)
  • il PIN (denominato PINCODE sul sito istituzionale di Sistema Tessera Sanitaria ed inserito in un PDF scaricabile dalla propria area personale sul sito Istituzionale)

Trasmissione automatica o manuale a STS

Di default ogni account di PsicoGest è impostato sull’invio manuale a STS. Per procedere con invio automatico sarà necessario spuntare la relativa funzione all’interno delle impostazioni di sistema tessera sanitaria su PsicoGest.

L’invio automatico avviene ogni 10º minuto di ora. Eventuali documenti idonei già presenti a sistema verranno inviati in gruppi da massimo 25 fatture per volta. Ciò implica che in “elenco invii” della sezione STS su PsicoGest, si avrà una ricevuta cumulativa per il gruppo di documenti inviati. In caso di errori segnalati da STS e con invio automatico attivo, in colonna STS comparirà un pallino rosso.

Nell’impostare l’invio automatico è richiesta anche una “data minima fattura per invio automatico”, ovvero la data a partire dalla quale il sistema invierà le fatture a STS. Ad esempio, se si desidera inviare tutte le fatture 2022, è consigliabile inserire come data 01/01/2022. Se invece si è già proceduto con la trasmissione manuale di alcune fatture (ad esempio se prima di usare PsicoGest si fatturava col cartaceo), allora potrà essere utile inserire la data successiva all’ultima fattura trasmessa/ caricata manualmente sul sito istituzionale STS.

L’invio manuale avviene da elenco fatture, tramite l’apposito comando inserito nel bottone azioni STS (giallo) di fianco alle fatture idonee (ossia le fatture che riportano un bollino giallo nella rispettiva colonna STS).

Ricordiamo che è sempre consigliabile verificare in elenco invii l’esito delle trasmissioni STS, al fine di accertarsi che STS non abbia riscontrato errori nelle fatture emesse.

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