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Manuale

Il Supporto Sistema Tessera Sanitaria (S.T.S.) di Psicogest consente di effettuare un invio (manuale o automatico) dei dati di spese sanitarie ottenuti dalle proprie fatture, ai servizi web dell’Agenzia delle Entrate – Sistema TS. (www.sistemats.it)

Configurazione

Come prima cosa è necessario configurare il supporto STS con le proprie credenziali di accesso al stio STS. Questi dati sono indispensabili affinché Psicogest possa autenticarsi in vece dell’utente presso il Sistema T.S.
(Psicogest non è e non potrà essere un delegato fiscale ai sensi della normativa corrente, in quanto non registrabile presso Entratel).

Portarsi quindi sotto “Sistema T.S.” -> “impostazioni” dal menu laterale.

Il dato “Codice fiscale titolare”, corrispondente al codice fiscale dell’interessato, sarà già precompilato. Il “codice identificativo” – se soggetto semplice e non ente/ azienda/ struttura, corrisponderà parimenti al CF e sarà già compilato. Inserire quindi la password e il codice PIN negli appositi campi e premere su “Salva”.


Si raccomanda di verificare che i dati siano corretti e precisi! A tal scopo il sistema permette una rapida verifica dei parametri inseriti, premendo il bottone “Test credenziali”.
Periodicamente il sito statale obbliga il cambio della password facendo “scadere” la vecchia password. Quando ciò accadrà Psicogest farà vedere un opportuno messaggio d’errore, bisognerà quindi recarsi sul sito www.sistemats.it ed inserire una nuova password quando richiesto. Infine bisognerà provvedere ad aggiornare tale password anche su Psicogest, sempre in questo pannello di configurazione.

Aziende, Enti e Strutture necessitano di impostazioni aggiuntive. Tali impostazioni sono disponibili in PsicoGest ma disattivate di default. Sarà quindi necessario contattare i nostri operatori per chiedere l’attivazione e le relative istruzioni.

Modalità di invio: manuale o automatico

Il sistema riconosce automaticamente le fatture idonee alla trasmissione, ovvero i documenti contenenti spese sanitarie, con data di pagamento inserita e corretta, ecc.
Il sistema permette di scegliere se attivare la funzione di invio automatico periodico di tutte le spese ricavate dalle fatture non già inviate manualmente. Per attivare tale funzione (impostata di default su “no”, basterà cliccare sul bottone “No” di fianco alla voce “Invio automatico”.

Modifiche e cancellazioni

A prescindere dal settaggio di PsicoGest (con invio automatico o manuale) il sistema, provvede automaticamente alla trasmissione delle modifiche e/o cancellazioni operate dall’utente, singolarmente ed immediatamente (se il documento è già stato inviato).
Se il documento non è ancora stato trasmesso, l’utente dovrà trasmetterlo manualmente, tramite la funzione “Invio STS”, presente nel bottone “Azioni” a fianco di ogni fattura all’interno di “Elenco documenti”).


Al momento la funzione automatica provvede ad effettuare i controlli e gli invii ogni 10 minuti. Pertanto la comparsa dell’esito dell’invio (vedi punto 5.) potrebbe richiedere fino a di 10 minuti.

La trasmissione manuale avviene invece in tempo reale.
Sempre nel bottone “Azioni” sono presenti delle funzioni per poter gestire manualmente eventuali problemi di sincronia tra Psicogest e il sistema T.S.
La funzione “Re-invia STS” permette l’operazione di inserimento su STS anche se secondo Psicogest essa è già stata mandata in precedenza. In questo caso è necessario che la relativa fattura NON sia (più) presente sul STS, altrimenti verrà generato un errore dal Sistema stesso.
La funzione “Aggiorna su STS” effettua un aggiornamento dei dati (totale spesa, CF paziente, ecc.) di una fattura già inviata su STS e ancora presente sul sito TS, utile in caso di correzioni di invii precedentemente non accettati da STS per errori formali (es. CF del paziente invalido).
Vi sono poi le funzioni “Cancella su STS” che provvede a cancellare i dati di spesa di quella fattura SOLO su STS e “Rimborsa su STS” che provvede ad emettere uno speciale comando di “rimborso” dei dati di spesa dell fattura. Si consiglia di usare quest’ultima funzione solo in caso di reale necessità.
Infine il comando “Risincronizza su STS” è utile in quei casi in cui, per errori di trasmissione o del sito statale stesso, non vi sia piu’ corrispondenza dei dati tra Psicogest il il sito statale stesso.

Sintesi operazioni e invii possibili

Tipo operazioneTipo invio
Inserimento nuove spese da fatture (nuove o già presenti in Psicogest)manuale immediato (da lista fatture) o automatico
periodico (se abilitato)
Modifiche di fatture già trasmesse (modifica importi, cancellazione)automatico immediato (dopo aver completato la normale procedura di modifica / cancellazione da
lista fatture e sempre che il documento sia già stato trasmesso in precedenza a STS)

Esito invii e ricevute

Qualsiasi invio al STS a prescindere dalla natura (inserimento, modifica, cancellazione) viene registrato ed elencato in una apposita schermata visibile sotto “Sistema T.S. -> Elenco Invii STS” dal menu laterale.
In tale tabella è possibile vedere la data/ora dell’invio, il suo numero di protocollo (generato dal Sistema T.S.) utilizzabile per riferimento o ricerche sul sito www.sistemats.it, le fatture cui la trasmissione fa riferimento, l’esito della trasmissione e, aggiornato periodicamente, l’esito dell’accoglienza dei dati trasmessi. E’ quest’ultimo, di fatto, il vero esito dell’operazione, quello che riporta se è andato tutto bene o se vi sono stati errori.
Infine vi è un pulsante per scaricare le ricevute (originali, ottenute in tempo reale dal S.T.S.) della trasmissione.
Le ricevute vengono scaricate in formato archivio ZIP contenente il file della ricevuta in formato PDF e, in caso di errori, anche un secondo contenente uno o più file in formato testuale CSV con i dettagli del problemi riscontrati.

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