1. Home
  2. Documenti
  3. Sistema Tessera Sanitaria (STS)
  4. Errori di STS
  5. Errore credenziali (password scaduta/ cambio password)

Errore credenziali (password scaduta/ cambio password)

Tipicamente l’errore credenziali viene segnalato in caso di credenziali non corrette o, per meglio dire, non aggiornate. L’errore che si può ottenere è anche “Password scaduta”.,Questo perché periodicamente e per questioni di sicurezza, il sito istituzionale di STS obbliga al cambio password. Quando la password scade, dunque, le credenziali risultano errate e gli invii di PsicoGest si bloccano (l’invio automatico si disattiva).

Per aggiornare la password STS è necessario seguire la relativa procedura guidata sul sito istituzionale (in caso di malfunzionamento del link: sito sistemats.it > accesso operatori > accesso con credenziali) per il cambio password, quindi riportare la nuova password nelle impostazioni della sezione “Sistema Tessera Sanitaria”.

ATTENZIONE ad alcuni piccoli accorgimenti nell’impostazione della nuova password: qui l’approfondimento.

Infine, se si aveva invio automatico STS attivo, è opportuno riattivarlo dopo la modifica password. Ciò poiché quando scade la password, per ragioni di sicurezza si disattiva l’invio automatico (in caso contrario PsicoGest continuerebbe a effettuare tentativi di invio ma con credenziali non aggiornate, determinando il blocco dell’account STS).

Hai trovato utile questo articolo? 13 No 21