STS contempla 3 possibilità di esito. Tolto l’esito positivo, per il quale non è necessario dare spiegazioni specifiche (“elaborazione ok”), ci sono due ulteriori tipi di esito:
- ERRORE: sono contrassegnati nella documentazione STS con la lettera “E” (Error) ed identificano errori veri e propri che non portano a termine l’invio di una determinata fattura. [A titolo d’esempio l’errore numero 104 “PINCODE ERRATO”]
- AVVISO: sono contrassegnati nella documentazione STS con la lettera “W” (Warning) e non sono ritenuti da STS come errori, ma come “avvisi”; avviso che qualcosa non quadra del tutto; tuttavia non bloccano o rendono vano l’invio della fattura. [Ad esempio W003 – “IL CF CITTADINO NON PRESENTE IN ARCHIVIO”, indica che il codice fiscale di quel paziente non è corretto oppure è stato digitato male e che quindi quel codice non risulta presente negli archivi di STS. STS accoglie comunque la fattura anche se il CF del paziente non è corretto].
PsicoGest adottava prima del 28 ottobre 2022 una “politica” molto rigida relativamente agli errori STS: o una fattura passava indenne da errori, oppure, anche in caso di un Warning, veniva contrassegnata come errore.
Benché ciò sia in linea con una visione molto conservativa del programma che cerca di eliminare del tutto gli errori possibili, a costo di ripetuti invii, tale linea non è in accordo con quella di STS che, nei fatti, è talvolta più accomodante. Pertanto dal 28 ottobre 2022 PsicoGest si è allineato ad STS e contrassegna come errore solo ciò che anche STS ritiene errore; restituisce invece avvisi, se STS segnala Warning.