1. Home
  2. Documenti
  3. Calendario
  4. Sincronizzazione con GoogleCal

Sincronizzazione con GoogleCal

Per l’integrazione del calendario di PsicoGest con i calendari di Google, Apple o Microsoft, all’interno della pagina dei parametri di configurazione del Calendario, è riportato un URL da copiare ed incollare nel momento in cui si richiede, al proprio provider (Google Calendar, Calendario iOS, ecc.), di iscriversi ad un calendario esterno.

Ci sono però alcune limitazioni dovute alla tecnolgia Webcal/iCal usata per questa funzionalità, non dipendenti da Psicogest:

  1. gli eventi del calendario Psicogest appariranno a sola lettura sui calendari esterni, non sarà quindi possibile creare o modificare eventi del calendario Psicogest al di fuori di Psicogest stesso.
  2. La frequenza di aggiornamento degli eventi di Psicogest sui calendari esterni dipende esclusivamente dal provider stesso. Per esempio con Apple Calendar su Mac e iPhone è possibile impostare una frequenza di aggiornamento a piacere, da 5 minuti fino ad un’ora, ed eventualmente forzare un refresh manuale. Invece con Google Calendar (via web o Android) purtroppo non è possibile nè scegliere la frequenza di aggiornamento nè forzare un refresh manuale. Prove empiriche dimostrano che Google Calender si autoaggiorna ogni 8 o 24 ore (dipende se quello web o mobile). E’ una limitazione nota e a quanto pare Google non ha intenzione di rimediare.

Al termine delle impostazioni, ricordati di premere sempre il bottone “salva”.

Hai trovato utile questo articolo? No 1