PsicoGest all’interno della funzione calendario, permette di inviare notifiche per gli appuntamenti in agenda. Le notifiche possono essere sia verso sé stessi (professionista), sia verso i pazienti.
![](https://guida.psicogest.it/wp-content/uploads/2022/11/Screenshot-2022-11-23-alle-11.54.08-1024x916.png)
![](https://guida.psicogest.it/wp-content/uploads/2022/11/Screenshot-2022-11-23-alle-11.54.26-1024x502.png)
E’ inoltre possibile impostare il tempo di preavviso, ovvero con quanto anticipo rispetto all’evento (appuntamento) inviare la notifica (a sé e al pz), su una scala piuttosto articolata che va da pochi minuti fino ad una settimana prima dell’appuntamento. E’ possibile una sola notifica per evento, per destinatario. Non è quindi possibile – ad esempio – inviare più notifiche al paziente, in tempi diversi (1 settimana prima, 2 giorni prima, il giorno prima, ecc), ma si dovrà scegliere il momento in cui inviare l’unica notifica possibile.
Le notifiche – sia verso sé stessi, sia verso il paziente – possono essere di 2 tipi: via email oppure via SMS. Di seguito i dettagli.
Notifiche e-mail
Le notifiche email non richiedono particolari impostazioni e sono attive in tutti gli account, anche in quelli di prova. Dal menu laterale, sezione calendario, accedendo ad “impostazioni” è possibile visualizzare i testi preimpostati che accompagnano le notifiche SMS e email (divisi in testo email per notifica paziente e testo email per notifica professionista).
![](https://guida.psicogest.it/wp-content/uploads/2022/11/Screenshot-2022-11-23-alle-12.03.30-1024x775.png)
Nei testi sono impostabili “keywords”, ovvero dei segnaposto che vengono poi sostituiti, in fase di invio della notifica, con il corrispettivo campo della scheda cliente (ad esempio la keyword ${paziente} viene sostituita dal nome e cognome della scheda di quel paziente, es. Mario Rossi).
I testi sono assolutamente modificabili, raccomandiamo di mantenere le keyword al fine di permettere al messaggio di adattarsi automaticamente ai dati inseriti in scheda cliente/ al paziente stesso.
![](https://guida.psicogest.it/wp-content/uploads/2022/11/Screenshot-2022-11-23-alle-12.04.33.png)
La mail di notifica viene inviata a tutti gli indirizzi mail inseriti in scheda cliente, funzione particolarmente utile se è necessario avvisare entrambi i genitori di un minore – ad esempio – con un unico invio.
Notifiche SMS
Le notifiche SMS necessitano dell’acquisto di SMS (acquisto a parte rispetto all’abbonamento che può avvenire tramite lo shop). L’acquisto può avvenire solo in presenza di un abbonamento non in trial (quindi solo per gli abbonamenti a pagamento o Special), poiché in caso contrario, alla scadenza del periodo di prova ed in assenza di rinnovo, gli SMS acquistati andrebbero persi. Nello shop sono acquistabili diversi pacchetti SMS, a seconda delle proprie esigenze.
Per quanto riguarda la loro impostazione e configurazione, come anche la gestione e modifica dei testi, si rimanda a quanto già esplicitato per le notifiche email.
Ricordiamo infine che un messaggio SMS che non contiene caratteri speciali può contenere fino a 160 caratteri inclusi spazi e interruzioni di riga. Un messaggio più lungo viene suddiviso in parti e conterrà meno caratteri. Se si inviano più di 160 caratteri (i messaggi con molto testo vengono inviati come SMS multipli), la lunghezza di 1 messaggio SMS passa a 153 caratteri. [Il testo del template impostato genera in genere 2-3 SMS, dipendendo poi dai dati che le keywords vanno a sostituire].
Di seguito una tabellina per la stima del numero di SMS utilizzati in funzione del numero di caratteri dell’SMS:
n. di caratteri | n. di messaggi inviati |
fino a 160 caratteri | 1 SMS |
fino a 256 caratteri | 2 SMS |
fino a 384 caratteri | 3 SMS |
fino a 512 caratteri | 4 SMS |
fino a 612 caratteri | 5 SMS |