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Inserimento di un appuntamento

Per inserire un nuovo appuntamento sarà sufficiente cliccare sul giorno desiderato (il giorno evidenziato in blu corrisponde ad “oggi”). In alternativa è possibile cliccare su “Crea evento”, il pulsante verde in fondo alla schermata.
Si aprirà quindi una schermata in cui sarà possibile inserire i dettagli dell’evento.

ATTENZIONE: i campi contraddistinti dall’asterisco sono obbligatori.

Nella schermata è possibile impostare giorno e ora di inizio e di fine.
Quindi è richiesta una breve descrizione dell’evento/ appuntamento.

“Tipo evento” permette di distinguere tra:

  • Promemoria”, ossia appuntamenti di carattere generico, eventualmente anche non di carattere strettamente professionale (ad es. “supervisione”, “arrivo tecnico”, ecc.);
  • Seduta Paziente”, quindi un appuntamento con un paziente già conosciuto e già presente (con la propria anagrafica) in PsicoGest. Con questa opzione sarà possibile generare automaticamente una “prestazione sospesa” che potrà poi essere facilmente convertita in fattura;
  • Nuovo Paziente”, nel caso di nuovi appuntamenti con pazienti – appunto – nuovi e ancora sconosciuti per PsicoGest (non essendo in possesso di tutti i dati, non sarà possibile generare una fattura).

L’evento “Promemoria”

L’evento “Promemoria” permette la configurazione di notifiche (esclusivamente verso l’utente PsicoGest), pertanto non è indicato per l’appuntamento con pazienti,
siano essi noti, oppure “prime visite”. E’ possibile segnalare al calendario la necessità di ripetere il promemoria a seconda delle proprie esigenze (“no”, “ogni settimana “ogni due settimane”, “ogni mese”), ad esempio per segnare in calendario le riunioni
di équipe, le supervisioni e ogni altro evento i cui non è presente un paziente, ma che ha (oppure no) una regolare ripetizione (è possibile impostare il numero totale di ripetizioni).

L’evento “Seduta Paziente”

L’evento “Seduta Paziente” implica che la seduta in oggetto avrà luogo con un paziente già noto a PsicoGest. Per questo motivo, selezionando questa opzione, il sistema chiederà maggiori informazioni in merito. Sarà infatti possibile selezionare il paziente destinatario dell’appuntamento (e delle eventuali notifiche mail e/o sms), tramite un menù ad elenco. E’ possibile stabilire di quanto la notifica deve precedere l’evento, oltre ad impostare anche la ripetizione dell’evento stesso (nel caso ad es. di sedute a cadenza settimanale). Nel caso di eventi ripetuti le notifiche – se impostate –
verranno anch’esse ripetute. In questa sede sarà inoltre possibile far generare a PsicoGest una “prestazione sospesa”, che potrà essere trasformata in fattura. Per fare ciò, sarà sufficiente selezionare “Sì” alla voce “genera prestazione sospesa”: il sistema farà comparire un sistema di selezione della prestazione, dell’importo,
ecc., come avviene per la creazione di una fattura.

L’evento “Nuovo Paziente”

L’evento “Nuovo Paziente” non sarà in grado di creare delle prestazioni sospese (non
contenendo ancora PsicoGest tutti i dati necessari alla fatturazione, come ad es. il
codice fiscale), permette tuttavia di inserire i dati di cui si è in possesso, tramite i quali è possibile inviare le notifiche (via mail o sms o entrambe).

Alla selezione del tipo evento “Nuovo Paziente”, infatti, si apre una ulteriore sotto-schermata in cui è possibile inserire nome e cognome del nuovo paziente, la relativa mail e telefono. Quindi le impostazioni per le notifiche.
Affinché il promemoria (per pazienti nuovi) o la seduta paziente (in caso di paziente già noto) siano inseriti in calendario, è necessario premere il pulsante “Salva evento”.
Se si desidera inserire rapidamente altri appuntamenti, è possibile selezionare “Salva e crea un altro”.

Gli appuntamenti – a seconda che si tratti di “Promemoria” (ossia impegni generici), “Seduta Paziente” (ossia sedute con pazienti già noti), oppure “Nuovo Paziente” avranno colori diversi e compariranno insieme nella schermata principale del calendario, secondo la seguente legenda:

Promemoria = rosso
Seduta Paziente = verde
Nuovo Paziente = giallo
La giornata odierna è evidenziata per intero.

La funzione calendario mantiene in memoria gli appuntamenti registrati negli ultimi 24 mesi.

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