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Accesso paziente

Oltre alla possibilità di inviare le fatture via mail, oppure di stamparle e consegnarle cartacee, abbiamo realizzato “Accesso paziente”, ovvero un portale dedicato – appunto – al paziente (accessibile indirizzo https://pazienti.psicogest.it/) . Si tratta di portale di accesso in cui il paziente potrà, previo invito dello/a psicologo/a, accedere alla sua “situazione”. Inizialmente il portale prevederà la possibilità di accesso del paziente alle proprie fatture, potendole scaricare, ciò al fine di arginare le difficoltà che possono insorgere con gli invii via mail oppure per rimediare alla perdita di fatture da parte del paziente con conseguente richiesta al terapeuta di invio di nuove copie.

Successivamente l’accesso paziente si arricchirà di funzioni aggiuntive, quali ad esempio la possibilità di modifica della propria anagrafica (con aggiornamento diretto nella scheda cliente lato psicologo), riducendo quindi i tempi “persi” dallo psicologo per aggiornare dati, la possibilità di pagamento delle fatture, elenco delle sedute svolte, ecc.

Al fine di una maggiore tutela della privacy dei pazienti, non è prevista assistenza chat sul portale pazienti; per lo stesso motivo non è consentito agli psicologi inviare link di collegamento all’assistenza chat.

Quali sono i vantaggi di “Accesso Paziente”?

Accesso paziente nasce con l’idea di potenziarne le funzionalità, arrivando ad essere uno strumento di “interazione” del paziente con il proprio psicologo/a per l’espletamento degli aspetti più tecnico-burocratici. Immaginiamo infatti in futuro la possibilità di aggiornamento dei propri dati, con diretto aggiornamento nella scheda cliente lato psicologo, in modo da emettere fatture sempre aggiornate per ciò che riguarda i dati del paziente. Oppure ancora la possibilità di prenotare/ spostare la seduta o le prossime sedute, avere un conteggio delle sedute svolte, ecc.

Tutto ciò viene quindi anticipato dalla creazione del portale che avrà – nelle sue fasi iniziali – solo la consultazione delle proprie fatture.

Il paziente inoltre potrà scegliere all’accesso in quale lingua consultare la propria area “Accesso Paziente”, aspetto non trascurabile con il crescente numero di pazienti stranieri che capita di avere in carico.

Il vantaggio è, lato psicologo, la possibilità di non inviare più le fatture via mail: mail non ricevute, finite in spam, configurazione SMTP (altra funzione di PsicoGest) troppo complessa, ecc: una volta creata, la fattura sarà direttamente accessibile dal paziente, tramite il suo portale. Oppure, cosa che capita spesso, il paziente che smarrisce le fatture, oppure non le ritrova tutte e ha necessità di consegnarle al proprio commercialista: con Accesso Paziente potrà fare tutto in autonomia, senza disturbare lo psicologo con aspetti non inerenti la terapia/ percorso psicologico.

Lato paziente vi è il vantaggio di una maggiore autonomia di consultazione dei propri documenti e – presto disponibile – la possibilità di pagare le sedute direttamente da Accesso Paziente. Successivamente poi poter prendere appuntamenti, gestire la propria anagrafica, ecc.

Come si registra il paziente? E’ difficile?

Comprendendo come la registrazione possa essere un momento in grado di creare molti errori o destare difficoltà soprattutto nel paziente meno “tecnologico”, il paziente non dovrà fare alcuna registrazione. Sarà lo psicologo che, dal proprio portale PsicoGest, può inviare un invito al collegamento al paziente (multilingua), tramite mail. Il paziente, cliccando sul link ricevuto, arriverà su una schermata in cui dovrà solo impostare una password personale. Il collegamento sarà così stabilito.

Lato Psicologo, in elenco pazienti, all’interno del bottone azioni, compare il comando “connetti”. Cliccandolo il paziente riceverà una mail di benvenuto con il link da cliccare per attivare la sua area riservata sul portale dedicato ai pazienti.

Sempre lato Psicologo, in elenco pazienti, lo psicologo potrà vedere chiaramente i pazienti che hanno stabilito una connessione, ossia hanno attivato il loro account sul portale pazienti, tramite un’icona di “link” (due anelli di una catena).

Il paziente, a cui è stato mandato l’invito, ma che ancora non ha attivato il proprio account paziente PsicoGest, sarà visualizzato lato psicologo con il simbolo di un orologio, indicando l’attesa del collegamento da parte del paziente.

Il paziente, inoltre, non potrà cancellare il proprio account: solo lato Psicologo potrà essere interrotto il collegamento e, quindi, rimosso l’accesso del paziente.

Ecco alcune delle FAQ su Accesso Pazienti.

I dati sono sicuri?

Sull’accesso pazienti non viene salvato nessun dato. Ad ogni connessione e/o interrogazione (ricerca) del pz, i dati vengono presi dal portale dello Psicologo e resi visibili lato paziente.

Il paziente potrà accedere all’account dello/a Psicologo/a?

Assolutamente no. Il paziente potrà accedere solo ai dati che lo/la riguardano e che lo psicologo vorrà far vedere. Non ha alcuna possibilità di risalire all’account dello psicologo, né di visionarne i dati.

“Accesso paziente” ha un costo?

No, per il momento la funzione è totalmente gratuita. Eventuali aggiunte/ implementazioni potrebbero essere soggette ad un contributo aggiuntivo rispetto al proprio piano di abbonamento.

Con “Accesso Paziente” non potrò più inviare le fatture via mail?

Assolutamente no. Accesso Paziente non sostituisce le attuali modalità di invio della fattura al paziente, ma vuole essere una alternativa, una possibilità aggiuntiva che viene offerta allo/a psicologo/a e anche ai suoi pazienti.

C’è un limite di pazienti con cui si può usare?

Nessun limite. Ogni psicologo/a può attivare gli accessi paziente per tutti i pazienti che desidera (alcuni, tutti o anche nessuno), a sua completa discrezione.

Esiste un supporto chat anche per i pazienti?

Non è previsto un supporto chat per gli Accessi Paziente. Ciò non solo perché la configurazione e l’utilizzo sono estremamente semplificati, ma anche per una questione di dati e privacy: nessun operatore di PsicoGest entrerà in contatto con i pazienti

Il paziente può rifiutarsi di utilizzare Accesso Paziente?

Certamente. Una volta ricevuto l’invito è sufficiente che il paziente non proceda con l’impostazione della password. Oppure potrà, qualora avesse invece attivato l’account, non utilizzarlo.

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