La funzione “Accesso Commercialista” permette di “agganciare” un commercialista al proprio account PsicoGest.
L’operatività del consulente fiscale è limitata alla consultazione, download dei documenti fiscali prodotti. Il commercialista quindi non può emettere fatture dall’account commercialista né procedere alla trasmissione STS.
Per associare un commercialista al proprio account, è sufficiente cliccare la funzione “Accesso Commercialista” nel menu laterale, quindi inserire la mail del commercialista e seguire le istruzioni riportate. Il commercialista – qualora non l’avesse fatto – dovrà quindi registrarsi sul portale dedicato ai commercialisti (https://commercialista.psicogest.it/).
Il commercialista che è stato “agganciato” da più Psicologi utilizzatori di PsicoGest, avrà nella sua schermata principale, le schede dei singoli clienti.
E’ possibile scollegare il commercialista in qualsiasi momento, accedendo alla funzione “Accesso Commercialista”, quindi eseguendo il comando “rimuovi”.
La funzione “Accesso Commercialista” non ha costi aggiuntivi, né per lo psicologo, né per il commercialista. E’ inclusa in ogni abbonamento.
Cosa fare in caso di errori?
Può capitare che il commercialista non riceva l’invito oppure che si sia commesso un errore nel digitare la mail. Oppure qualcosa d’altro è andato storto e si desidera “rifare” la procedura di connessione. Ciò è certamente possibile.
Sarà sufficiente rimuovere il commercialista, per poi inserirlo nuovamente.
Cosa vede il commercialista dal suo portale? Può accedere ai miei dati?
Lato commercialista è consentito l’accesso in visione (e download) delle fatture emesse e ricevute dallo Psicologo con PsicoGest. Il commercialista non ha modo di accedere alle anagrafiche dei pazienti/ clienti, non può modificare le fatture, né può consultare l’elenco invii STS o accedere al calendario e alle altre funzioni invece presenti sull’account Psicologo.
Eseguito l’accesso al portale commercialisti (commercialista.psicogest.it) il consulente fiscale ritrova tutti i suoi clienti (psicologi) che usano Psicogest e hanno stabilito una connessione. Viene anche riportato il relativo regime fiscale dello psicologo.
Lato commercialista è disponibile la stessa chat di assistenza a disposizione degli psicologi
Cliccando poi il cliente (psicologo) desiderato, il commercialista avrà accesso all’anagrafica del professionista e, nella parte bassa della schermata, potrà ricercare fatture attive (emesse) e passive (ricevute).
La ricerca dei documenti è simile alla funzione “report” presente lato psicologo. Con la sola limitazione che il commercialista può filtrare la propria ricerca esclusivamente per periodo. Infine i files potranno essere esportati in diversi formati.
Risoluzione problemi di accesso
In alcuni casi, soprattutto con Chrome, si sono registrate segnalazioni di impossibilità ad accedere alla pagina commercialista.psicogest.it. Tale problematica è ricollegabile ad impostazioni del browser, per la quale i nostri tecnici hanno elaborato le seguenti istruzioni (valide su Chrome).
Dalla barra degli indirizzi di Chrome, cliccare sull’icona a sinistra dell’indirizzo del sito (con il simbolo delle regolazioni). Comparirà quindi la finestra come mostrato nell’immagine a fianco.
Cliccare su “Impostazioni sito”.
Apparirà una finestra a tutto schermo come da foto qui a fianco.
Premere il bottone in alto “Elimina dati”.
Verrà mostrata una finestra di dialogo relativa alla cancellazione di cookies e cache del sito.
Premere “Elimina”
Ora potrà essere chiusa la finestra/ scheda del browser in cui si era tentato l’accesso al portale commercialisti di PsicoGest.. Aprendo una nuova finestra ed inserendo l’indirizzo commercialista.psicogest.it il sito sarà nuovamente raggiungibile.