Comunicati ufficiali di PsicoGest

28.03.2024 – PsicoGest sponsor del Primo Festival della Comunicazione Digitale per Psicologi

Tutto pronto per PsicoNet.Work – il Festival della Comunicazione Digitale per Psicologi che si terrà a Genova il 27 aprile 2024 e in cui PsicoGest è Sponsor ufficiale. E’ il primo festival destinato a Psicologi in cui si parlerà di comunicazione e di digitale e di come questi aspetti si possano integrare nella professione di psicologo.

Un evento ricco di interventi da parte di esperti sul campo a cui non si potrà mancare.

Guarda la locandina dell’evento

4.03.2024 – Rilascio funzione caricamento fatture elettr. attive

E’ stata rilasciata in data odierna la funzione che permette il caricamento di fatture elettroniche realizzate esternamente a Psicogest. A questo link tutte le informazioni ed istruzioni di utilizzo: https://guida.psicogest.it/docs/casi-speciali/caricamento-fatture-esterne/

22.11.2023 – Caricamento fatture elettroniche attive

Date le diverse richieste pervenute è stata approvata l’implementazione di una nuova funzionalità, che permetterà il caricamento in PsicoGest di fatture elettroniche attive (ad esempio per i casi in cui la fatturazione è svolta in nome e per conto dello psicologo).

Tramite tale funzionalità sarà quindi possibile caricare manualmente il file XML della fattura che sarà quindi visibile in PsicoGest e il suo importo contabilizzato nelle statistiche. La fattura, visibile in elenco fatture, sarà bloccata per ciò che attiene l’invio a SDI (ciò perché sarà nel 99% dei casi una fattura già inviata a SDI che semplicemente deve essere riportata anche in PsicoGest).

Si prevede il rilascio di tale funzionalità entro il 1° trimestre 2024.

13.11.2023 – Modifica Termini & Condizioni (mod. pagamento)

Avviso di modifica unilaterale dei termini e condizioni che regolano l’utilizzo di PsicoGest.

Informiamo i clienti PsicoGest che a far data dal 15.11.2023 entreranno in vigore nuovi termini e condizioni che, rispetto alla precedente versione, prevedono l’eliminazione della possibilità di pagamento a mezzo bonifico tradizionale.

La modifica si rende necessaria per diversi motivi:

  • Esiste la possibilità di bonifico rapido che velocizza l’attivazione del proprio acquisto con la stessa comodità del bonifico ed esente da possibilità di errore nel pagamento
  • Eliminazione dei costi di gestione pratica applicati con bonifico tradizionale conseguente a richiesta di proforma
  • Ridotto utilizzo della modalità di bonifico tradizionale, proprio per la sua macchinosità e l’elevato rischio di errore.

Le modalità di acquisto dei prodotti e servizi PsicoGest saranno pertanto:

  • Carta di credito/ debito tramite circuito Sella Axerve
  • Bonifico rapido tramite circuito MyBank (Sella/ Axerve)
  • Bancomat tramite circuito BancomatPay (Sella/ Axerve, salvo limitazioni del proprio istituto di credito)
  • Carta di credito/ debito tramite circuito PayPal
  • Conto PayPal tramite circuito PayPal

Non sono richieste azioni specifiche all’utente. La modifica avrà luogo in automatico dal 15.11.2023 tramite aggiornamento dei Termini & Condizioni (Art. 11).

In fede,

PsicoGest srl

25.10.2023 – Variazioni rinnovi abbonamento e modalità di pagamento

Due aggiornamenti che entrano in vigore domani, 26.10.2023:

  1. variazione relativa alla possibilità di acquisto di abbonamenti di rinnovo: è possibile da oggi acquistare un abbonamento di rinnovo a patto che l’attuale abbonamento non scada tra più di 18 mesi. Se l’attuale abbonamento ha una scadenza oltre i 18 mesi, l’utente potrà solo acquistare pacchetti fatture aggiuntive (le fatture aggiuntive non estendono la durata dell’abbonamento e le fatture non utilizzate, in caso di rinnovo di abbonamento, saranno accreditate sul nuovo abbonamento.
  2. variazione sui bonifici tradizionali: alla luce delle molteplici possibilità di acquisto a disposizione dell’utente (carta di credito, bonifico rapido “mybank”, bancomat pay, PayPal), e al fine di velocizzare e snellire le modalità di acquisto, il bonifico tradizionale (con richiesta di proforma) sarà possibile solo per importi di spesa uguali o superiori a 100€ (iva inclusa).
4.10.2023 – Concorso “Verba volant, scripta Mentis”, in collaborazione con NovaMentis

Trasmettiamo il comunicato stampa integrale dell’iniziativa, inserita all’interno di un evento di 2 giorni (14 e 15 ottobre 2023).

L’INCONTRO CON L’ALTRO: EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’ANSIA SOCIALE
Torna Pensieri un Corte, Arte e psicologia nel Borgo di Galatina, giunto alla sua II edizione.
L’ansia sociale, nota anche come fobia sociale, è un disturbo caratterizzato da un’intensa paura eccessiva di essere giudicati o valutati negativamente dagli altri. Dati Istat sottolineano l’aumento di casi dei disturbi ansiosi e dei disturbi depressivi in Italia, fotografati già nel periodo 2015-2017 e indagati maggiormente a ormai due anni dalle prime avvisaglie della pandemia Covid-19. L’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) la definisce come “il male del secolo”: la depressione, associata ai sintomi ansiosi, è una patologia in crescita ogni anno che ha trovato campo fertile nella società metropolitana, causata da repentini cambiamenti e pressioni sociali che si sviluppano dentro e fuori dal nucleo familiare. A contribuire all’espansione di queste malattie è la mancata consapevolezza della loro gravità nel vivere comune e la frequenza con cui vengono trattate tardivamente e in maniera non adeguata.
Il tema della seconda edizione di Pensieri in Corte è “L’Incontro con l’altro”: un evento di sensibilizzazione all’ansia sociale. L’evento, organizzato da Nova Mentis – Centro di Psicologia e Neuroscienze, in collaborazione con L’auramente, Gigi Rigliaco Gallery, Psicogest e con i patrocini del Comune di Galatina e dell’Ordine degli Psicologi Puglia, si svolgerà a Galatina in Via Pascoli 50, nel prestigioso Palazzo Tartaro, sede clinica del Centro Nova Mentis nelle date del 14 e 15 ottobre.
A seguire il programma dell’evento:
14 ottobre – ore 19:00: Vernissage della mostra “VISIONI” a cura dell’Ass. Culturale L’AURAMENTE e della Galleria d’Arte contemporanea GIGI RIGLIACO GALLERY
Un viaggio immersivo all’interno dello spazio clinico del Centro Nova Mentis in cui 7 artisti ci invitano a superare le nostre resistenze, invitandoci a ridare spazio alle nostre emozioni.
Artisti in mostra: Dario Agrimi, Ivan Garrisi, Francesco Cuna, Fabrizio Fontana, Marta Lagna, Pierpaolo Miccolis, Vittoria Rutigliano.
Nel corso della serata anche la premiazione del concorso nazionale di scrittura “Verba volant, scripta Mentis”, promosso da Nova Mentis in partnership con PsicoGest.
15 ottobre – ore 18:00: Convegno in corte “Ansia sociale: strategie di prevenzione e cura”
Intervengono gli psicoterapeuti del Centro Clinico Nova Mentis sul tema ansia sociale: strategie di prevenzione e cura, somiglianze e correlazioni con l’ADHD in età evolutiva ed adulta.
L’evento è ad accesso libero.

28.09.2023 – Aggiornamenti di sistema

Sono stati effettuati i seguenti aggiornamenti al sistema PsicoGest, anche su indicazione di alcuni utenti:

  1. indicazione della provincia (indirizzo psicologo) in tutti i template fatture PDF
  2. in elenco fatture, all’interno del messaggio di avviso presenza fatture da inviare a STS ora sono visibili anche fatture con sezionale impostato dall’utente (ad es. /BIS)
  3. è stato aumentato a 4 il numero dei decimali accettati per il campo quantità della fattura (e relativi usi in FET e PDF)
  4. è stato aggiunto STRIPE come possibile metodo di pagamento indicabile in fattura
  5. in creazione o modifica di un evento da calendario è ora possibile inviare subito una notifica al paziente, al momento del salvataggio. Rimane poi la possibilità di impostare notifiche anticipate rispetto all’evento.
03.07.2023 – rif. numerazione apposita UnoBravo

Gentili utenti,

Nella giornata di oggi i terapeuti UnoBravo hanno ricevuto comunicazione con indicazione di fatturazione con sezionale apposito “UB”.

Al momento tale possibilità non è disponibile in PsicoGest.

Abbiamo prontamente contattato UnoBravo per avere delucidazioni in merito e per un confronto.

Confermiamo quindi la possibilità di continuare nell’immediato a fatturare con la numerazione tradizionale di PsicoGest (sia per fattura normale, sia per fattura elettronica.) Nel contempo lato PsicoGest ci stiamo attivando per la creazione di un sistema di numerazione più versatile e che possa anche essere compatibile con le richieste di UnoBravo nonché di altre situazioni altrettanto particolari.

Lo Staff di PsicoGest

30.03.2023 – Modalità di pagamento PsicoGest

Riattivate tutte le modalità di pagamento: Bonifico Rapido, BancomatPay.

23.03.2023 – Nuova funzione “Multiconto”

E’ attiva la gestione “MultiConto“, ovvero la possibilità di gestire più conti correnti in PsicoGest (fino a 5).

Da “Il tuo account” i dati di impostazione del conto saranno inseriti in una nuova sezione denominata “I tuoi conti correnti” (e spariranno dalla sezione “I tuoi dati”).

Dopo aver impostato i conti dando loro il nome che si preferisce, sarà possibile associarli in scheda cliente e anche direttamente in fase di creazione fattura.

22.03.23 – Sospensione metodi pagamento

A causa di problemi tecnici dei fornitori servizi le seguenti modalità di pagamento sono temporaneamente sospese:

– Bonifico Rapido

– BancomatPay

Rimangono invece attive le modalità di pagamento con carta tramite Paypal e il Bonifico “normale” (tramite proforma). 

SPECIFICA: il riferimento è alle modalità di pagamento presenti nello shop di PsicoGest, per gli acquisti in PsicoGest.

1.03.2023 – Aumento tempo cestino

Abbiamo aumentato il tempo di permanenza delle fatture cancellate nel cestino. Da 2 settimane a 2 mesi. Ciò perché in alcuni casi si rendeva necessario il recupero di fatture cancellate per errore e il tempo prima della cancellazione definitiva (15 giorni) è risultato in molti casi eccessivamente ridotto.

22.02.2023 – Fatturazione BONUS FVG (ARDiS)

Adattata l’estensione BONUS PSICOLOGO (INPS) per poter fatturare correttamente anche il bonus ARDiS (FVG). Qui tutte le istruzioni: https://guida.psicogest.it/docs/casi-speciali/fattura-per-bonus-fvg/

22.02.2023 – Fatturazione BONUS LAZIO (“AiutaMente”)

Adattata l’estensione BONUS PSICOLOGO (INPS) per poter fatturare correttamente anche il bonus ARDiS (FVG). Qui tutte le istruzioni: https://guida.psicogest.it/docs/casi-speciali/fatturazione-bonus-lazio-aiutamente/

22.02.2023 – Fatturazione di più prestazioni con Bonus

E’ stata introdotta una nuova e più agevole modalità per fatturare in maniera cumulativa più prestazioni con bonus. In creazione fattura per un paziente con la funzione bonus configurata, è sufficiente agire sul campo quantità, inserendo il numero di prestazioni con bonus che si vogliono fatturare (ad es. 10), quindi verificare che la prestazione sia contrassegnata come sanitaria ed applicare il bonus.

PsicoGest applicherà tanti bonus quante le prestazioni (campo quantità) indicate.

28.01.2023 – Enpap su bollo in fatture di Ordinari

In seguito ad alcune segnalazioni secondo cui anche per i regimi ordinari il bollo fosse da considerarsi imponibile su cui calcolare ENPAP, abbiamo interpellato i nostri consulenti fiscali, i quali non si sono dichiarati concordi con tale interpretazione anche se proveniente dai commercialisti di alcuni nostri utenti.

Si è quindi proceduto – su indicazione dei nostri consulenti – ad interpellare direttamente i consulenti fiscali Enpap.

Qui il link al comunicato completo: https://cdn.psicogest.it/comunicati/Comunicato_1_202301_enpap_su_bollo_ordinari.pdf

2021

Come funziona la posta elettronica? Comunicato del nostro team tecnico in risposta alle difficoltà di invio delle mail con fattura/ di ricezione delle mail da parte dei destinatari e l’utilità della configurazione SMTP: https://bit.ly/comefunzionapostaelettronica


Hai suggerimenti/ segnalazioni?

I VIDEO-TUTORIAL DI PSICOGEST Skip to content