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Caricamento fatture esterne

E’ possibile caricare in PsicoGest anche fatture elettroniche attive (quindi non di spesa) emesse all’esterno di PsicoGest (ossia da altri provider oppure in nome e per conto proprio).

Le fatture caricate non vengono scalate dal monte fatture a disposizione nel proprio account; le fatture caricate non sono oggetto di conservazione sostitutiva in PsicoGest.

E’ necessario importare il file con il nome originario della fattura, ossia come compare nel proprio cassetto fiscale (in genere il “nome” del file è ad es. “IT12345678901.xml” oppure “IT1234567890123456.xml”)

Di seguito le istruzioni per procedere.

Caricamento fatture esterne

Caricamento fatture esterne

1. Accedi alla funzione di importazione

Dal menu laterale, sezione “Fatture/ Documenti” seleziona “Importa”


Accedi alla funzione di importazione

2. Accedi all'importazione Fattura Elettronica

Scorri fino ad individuare l’are di importazione per “XML Fattura Elettronica”. Da qui potrai selezionare il file XML della fattura emessa esternamente a PsicoGest per poterlo caricare in PsicoGest, cliccando sul bottone “Importa Fatt. Elett.”.


Accedi all'importazione Fattura Elettronica

3. Schermata Importazione

Da questa schermata, premendo “Seleziona” potrai andare a selezionare il file XML che desideri importare in PsicoGest.


Schermata Importazione

4. Seleziona il file da importare

Si aprirà una schermata dei tuoi documenti: individua il file che desideri importare (nell’esempio il file era stato salvato nella cartella di Download, ma nel tuo caso potresti averlo salvato altrove), fai doppio clic oppure dopo aver selezionato il file premi “apri”.


Seleziona il file da importare

5. Conferma caricamento del file

Riceverai subito conferma del caricamento (che avviene in automatico dopo aver selezionato il file), con alcuni riferimenti (numero fattura e destinatario).


La fattura appena caricata sarà visibile in “Elenco fatture”.


Conferma caricamento del file

6. Elenco fatture

In elenco fatture la fattura caricata sarà contrassegnata come fattura esterna (simbolo verde) e con la bandierina che indica il processo terminato.

Non è infatti possibile compiere alcuna azione sulla fattura, poiché già inviata a SDI e solamente caricata sul sistema.

Dal bottone azioni blu sarà solo possibile cancellarla