Con PsicoGest è possibile emettere fattura verso pazienti che usufruiscono del Bonus Psicologo. La fattura creata con PsicoGest riporterà la quota di spesa a carico di INPS, il codice univoco di cui è in possesso il paziente, nonché l’invio a STS (che richiede un codice specifico per la “spesa” INPS, nello specifico “AA” – Altra Spesa).
Di seguito il link alla guida operativa per creazione fattura con Bonus Psicologo.
Domande & Risposte aggiuntive
Posso cambiare la dicitura relativa al bonus che compare in fattura?
Certamente. E’ sufficiente cliccare nel campo di testo dove è inserita la dicitura di default e digitare il testo che si preferisce. Quindi basterà aggiornare la scheda cliente.
Seguo la procedura in scheda cliente e applico il bonus in fase di creazione fattura, ma il bonus non compare da nessuna parte.
In creazione fattura dovrà essere inserito un importo uguale o superiore a quanto impostato in scheda cliente come valore del bonus. Nei casi in cui si volessero i totali tondi, è necessario inserire l’importo totale (ad es. 50€) nel campo tariffa, quindi spuntare i “totali tondi” sul “sì”. Avendo poi impostato il valore del bonus in 50€, verrà fatta la sottrazione e la voce relativa al bonus comparirà in fattura. Nel caso in cui si volesse, ad esempio, applicare un costo seduta di 45€, il valore del bonus dovrà essere parimenti 45€.
E’ possibile modificare una fattura già fatta, per inserire il bonus?
Si, è possibile. Se si è creata prima dell’introduzione della funzione specifica, una fattura in cui si è suddiviso il totale della prestazione in 2 (ad esempio per una fattura da 70€ si è inserita 1 voce “seduta” da 20€, poi una seconda voce “bonus” con importo 50€) e se in scheda cliente è configurata la sezione relativa al bonus, è possibile contrassegnare la voce relativa al bonus come tale (è importante ai fini della trasmissione STS).
Per fare ciò, si dovrà aprire in modifica la fattura (elenco fatture, bottone blu, modifica). Andando poi al secondo step, scorrendo verso il basso fino a “voci della fattura” (quindi le voci già inserite in quella fattura), si troverà un bottone a forma di pacco regalo con il quale sarà possibile contrassegnare la voce di fattura precedentemente impostata come bonus, per renderla “bonus” anche “agli occhi di STS”.
Sarà quindi da contrassegnare con il bottone “pacchetto” (=Bonus) solo una voce fattura. Inoltre il sistema potrà effettuare tale contrassegno su voci fattura con importo massimo di 50€.
E’ possibile fare una fattura cumulativa di più sedute con relativi bonus?
Sì è possibile. E’ sufficiente agire sul campo quantità, inserendo il numero di prestazioni con bonus che si vogliono fatturare (ad es. 10), quindi verificare che la prestazione sia contrassegnata come sanitaria ed applicare il bonus.
PsicoGest applicherà tanti bonus quante le prestazioni (campo quantità) indicate.
[funzionalità aggiornata il 22 febbraio 2023]
La funzione per applicare il Bonus è a pagamento?
La funzione per l’applicazione Bonus Psicologo non è per tutti gli Psicologi e Psicoterapeuti, ed è pertanto ritenuta una sorta di “estensione” degli abbonamenti. Pertanto essa sarà a pagamento dal 16 gennaio 2023. Per chi attiva la funzione aggiuntiva (emettendo anche una sola fattura con bonus) entro il 15 gennaio, non vi sarà alcun costo: la funzionalità sarà gratuita. Dal 16 gennaio in poi la funzione sarà invece a pagamento “una tantum”, ovvero “una volta per sempre” e non sarà soggetta ad ulteriori necessità di acquisto qualora scadesse l’abbonamento e si procedesse con il rinnovo: la funzione sarà già presente perché acquistata in precedenza. Il costo a partire dal 16 gennaio sarà di 5€+iva una tantum.
Come si invia a STS una fattura con Bonus Psicologo?
Come una qualunque altra fattura sanitaria destinata a persona privata (paziente): attivando invio automatico oppure da elenco fatture, bottone giallo. PsicoGest ha implementato la trasmissione con codice “speciale” (AA) per la voce di spesa in capo a INPS.
Quale modalità di pagamento (e data di pagamento) metto?
Dipende dalla fattura.
Fattura interamente a carico INPS: metodo pagamento è il bonifico, la data di pagamento da inserire sarà quella di quando sarà visibile sul proprio conto il pagamento INPS;
Fattura con parte a carico del paziente: metodo pagamento usato dal paziente, data di pagamento del paziente, cioè quando il paziente paga la parte di sua spettanza. In questo modo la fattura è idonea alla trasmissione STS.
Stante le diverse opinioni circolanti, raccomandiamo di chiedere conferma al proprio consulente fiscale ed eventualmente direttamente a STS e/o Agenzia delle Entrate. In diverse situazioni è stata segnalata la possibilità di invio a STS solo a completo saldo della fattura (quindi a pagamento INPS avvenuto)
Ho acquistato l’estensione per fatturare il Bonus Psicologo, ma mi dice che non è attiva la funzione.
Dopo l’acquisto (con carta) è raccomandabile uscire da PsicoGest ed effettuare un nuovo login, per permettere al sistema di aggiornarsi in maniera forzata. Se l’acquisto è andato a buon fine, la funzione sarà così disponibile ed utilizzabile subito.