PsicoGest ti permette di gestire fino a 5 conti corrente. Ciò significa che potrai decidere tu su quale conto ricevere un determinato pagamento oppure quali categorie di clienti (ad esempio pazienti) pagheranno su quel determinato conto corrente, mentre gli altri bonificheranno su un ulteriore conto.
E’ obbligatorio indicare il nome del conto (a propria scelta) e il campo IBAN. Il campo “coordinate bancarie” può contenere testo libero a propria discrezione. Se lasciato vuoto, in fattura sarà riportato il solo codice IBAN.
Da “Il tuo account” in alto a destra accedi a tutti i dettagli del tuo account PsicoGest.
Come noterai il tutto è suddiviso in “aree tematiche”, tra cui anche il box (lo apri cliccandoci sopra) dedicato ai tuoi conti corrente.
Il conto corrente potrà essere scelto in fase di fatturazione solo se viene selezionato il bonifico come modalità di pagamento.
Il primo conto è quello che di base viene definito “principale”, ma ovviamente potrai cambiargli nome.
Indichi poi il codice IBAN (dato che viene usato dalle fatture elettroniche) e potrai inoltre specificare anche un testo (denominato “coordinate bancarie” da far comparire sulla fattura PDF delle fatture tradizionali).
Le schede degli altri conti sono tutte uguali fra di loro, impostabili e personalizzabili in ogni campo. Di seguito una serie di esempi. Dopo ogni modifica è importante ricordarsi di premere il pulsante di aggiornamento.
Scelta conto corrente in fattura
In creazione fattura è possibile selezionare il conto corrente di riferimento dopo aver selezionato il bonifico come modalità di pagamento (la scelta del compare apre solo in seguito alla scelta del bonifico come metodo di pagamento).
Scelta conto corrente default (impostazioni fattura)
Nelle impostazioni fattura è possibile indicare al programma quale conto corrente associare di default a tutte le fatture che si andranno a creare. L’impostazione è “conto bancario di default”. Il conto qui selezionato comparirà di default in tutte le fatture, fatta salva la situazione in cui sia stato impostato un conto corrente associato invece ad una scheda cliente specifica (vedi dopo).
Scelta conto corrente default (scheda cliente)
In scheda cliente è possibile impostare un conto corrente di default per quello specifico cliente/ paziente. Se impostato, quel conto corrente comparirà precompilato nella fattura di quel paziente/ cliente
Cancellazioni e modifiche di conti correnti
Le fatture create prima dell’introduzione della funzione “Multiconto” (23.03.2023) per retrocompatibilità non sono collegate al sistema multiconto e pertanto mantengono le coordinate bancarie impostate al momento della loro creazione.
E’ possibile cancellare conti correnti salvati solo se non vi sono fatture associate a quel conto corrente.
Le modifiche apportate ad un conto corrente (di fatture create dopo il 23.03.2023) si aggiornano automaticamente sul PDF fattura di quei documenti collegati a tale conto. Non si ripercuotono invece sull’XML fattura.