E’ possibile caricare in PsicoGest anche fatture elettroniche attive (quindi non di spesa) emesse all’esterno di PsicoGest (ossia da altri provider oppure in nome e per conto proprio).
Le fatture caricate non vengono scalate dal monte fatture a disposizione nel proprio account; le fatture caricate non sono oggetto di conservazione sostitutiva in PsicoGest.
E’ necessario importare il file con il nome originario della fattura, ossia come compare nel proprio cassetto fiscale (in genere il “nome” del file è ad es. “IT12345678901.xml” oppure “IT1234567890123456.xml”)
Di seguito le istruzioni per procedere.
Caricamento fatture esterne
1. Accedi alla funzione di importazione
Dal menu laterale, sezione “Fatture/ Documenti” seleziona “Importa”
2. Accedi all'importazione Fattura Elettronica
Scorri fino ad individuare l’are di importazione per “XML Fattura Elettronica”. Da qui potrai selezionare il file XML della fattura emessa esternamente a PsicoGest per poterlo caricare in PsicoGest, cliccando sul bottone “Importa Fatt. Elett.”.
3. Schermata Importazione
Da questa schermata, premendo “Seleziona” potrai andare a selezionare il file XML che desideri importare in PsicoGest.
4. Seleziona il file da importare
Si aprirà una schermata dei tuoi documenti: individua il file che desideri importare (nell’esempio il file era stato salvato nella cartella di Download, ma nel tuo caso potresti averlo salvato altrove), fai doppio clic oppure dopo aver selezionato il file premi “apri”.
5. Conferma caricamento del file
Riceverai subito conferma del caricamento (che avviene in automatico dopo aver selezionato il file), con alcuni riferimenti (numero fattura e destinatario).
La fattura appena caricata sarà visibile in “Elenco fatture”.
6. Elenco fatture
In elenco fatture la fattura caricata sarà contrassegnata come fattura esterna (simbolo verde) e con la bandierina che indica il processo terminato.
Non è infatti possibile compiere alcuna azione sulla fattura, poiché già inviata a SDI e solamente caricata sul sistema.
Dal bottone azioni blu sarà solo possibile cancellarla
7. Azioni possibili
Le uniche azioni possibili sono all’interno del bottone rosso e sono relative alla possibilità di scaricare la fattura come XML (ossia il file originariamente caricato), oppure sottoforma di PDF (schematico o semplificato).