In fattura compare “RF”. Cosa significa?

RF è l’abbreviazione di “Regime Forfetario” e compare in fattura in colonna “esenzione IVA”, ovvero la spiegazione che viene “fornita” per l’esenzione dell’iva relativa a quella prestazione. Nel caso di RF è perché il soggetto che emette la fattura è esente iva poiché in Regime Forfetario (questa fattura non sarà idonea per la trasmissione STS).

In fattura compare “PS”. Cosa significa?

PS è l’abbreviazione di “Prestazione Sanitaria” e compare in fattura in colonna “esenzione IVA”, ovvero la spiegazione che viene “fornita” per l’esenzione dell’iva relativa a quella prestazione. Nel caso di PS è perché trattasi di prestazione sanitaria (e quindi sarà possibile la trasmissione STS).

Cosa è una proforma?

La proforma è un documento non fiscale che somiglia in tutto e per tutto ad una fattura, molti la definiscono anche una “prefattura”, poiché a pagamento ricevuto essa deve essere trasformata in fattura.

Cosa è una nota di credito?

La nota di credito è un documento fiscale che serve a stornare, ovvero annullare una fattura emessa. In PsicoGest è possibile emettere agevolmente una nota di credito, tramite il comando “crea NdC” nel bottone azioni.

Cosa significa STS?

STS è l’acronimo di Sistema Tessera Sanitaria, l’organo che si occupa di raccogliere le comunicazioni (da parte delle professioni sanitarie) delle spese relative sostenute dai cittadini, per provvedere al 730 precompilato.

Cosa significa SDI?

SDI è il Sistema di Interscambio, il sistema gestito da Agenzia delle Entrate per lo smistamento delle fatture elettroniche.

Cosa è una RA?

La RA è la ritenuta d’acconto. Si applica – eventualmente – solo per i regimi ordinari, mentre i minimi e i forfetari ne sono esenti. Quindi anche se in creazione fattura o in scheda pz si visualizza “IVA” e/o “RA”, i forfetari e minimi potranno non tenerne conto: per loro PsicoGest non applicherà mai né IVA né RA.

Qual è la funzione di una nota di credito?

La nota di credito le permette di stornare la fattura, vale a dire annullarla. E’ l’unico modo fiscalmente corretto per farlo, in quanto va ad indicare che la fattura emessa non è stata pagata. Se la fattura venisse semplicemente cancellata, questo comporterebbe un buco nella numerazione. Se la fattura è stata trasmessa al pz, potrà essere necessario trasmettere anche la nota di credito; entrambi i documenti (fattura e nota di credito) andranno necessariamente consegnati anche al commercialista.

Cosa devo scrivere alla voce “fattura ID”?

Non si tratta un campo obbligatorio, non è quindi necessaria la sua compilazione è un campo pensato per poter inserire un codice identificativo del singolo pz (ad. es. corrispondente al codice nel proprio archivio).

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