Come pago il bollo di una fattura elettronica?

I bolli delle fatture elettroniche vengono pagate in maniera virtuale, tramite conteggio effettuato direttamente dall’agenzia delle entrate e consultabile trimestralmente all’interno del proprio cassetto fiscale. I bolli delle fatture elettroniche vengono pagate in maniera virtuale, tramite conteggio effettuato direttamente dall’agenzia delle entrate e consultabile trimestralmente all’interno del proprio cassetto fiscale. I bolli conteggiati da agenzia delle entrate potranno essere pagati con F 24 o addebito diretto sul proprio conto corrente.

Entro quali modalità posso apporre la marca da bollo?

Il bollo dovrà comunque essere apposto sulla fattura qualora segnalato dal programma. Potrà decidere se applicarlo sulla copia cartacea destinata al paziente (prima dicitura), oppure applicarlo sulla copia cartacea che trattiene (seconda dicitura), indicando il codice ID del bollo nell’apposito campo in ultimo step di creazione della fattura.

Cosa dice la normativa relativa all’ID bollo?

NON vi è obbligo di indicazione del numero ID del bollo, ma si può certamente indicare (consigliabile in caso di controlli fiscali); NON vi è obbligo, in caso di indicazione del numero ID bollo, di indicare anche la data, poiché dal numero (ID) univoco del bollo già si recuperano tutti i dati.

E’ possibile apporre marca da bollo virtuale per fatture tradizionali?

Sì, è possibile, verifica con il tuo commercialista la necessità di richiedere ad ad Agenzia delle Entrate l’autorizzazione ad assolvere virtualmente il bollo. Una volta ottenuta l’autorizzazione sarà possibile modificare la dicitura relativa al bollo, da impostazioni fattura.

Come mi regolo con il bollo?

Il sistema segnala la necessità del bollo nelle fatture. Sulle fatture tradizionali sarà comunque necessario provvedere all’applicazione del bollo su una copia cartacea. Può essere sia quella destinata al cliente, oppure quella trattenuta dal professionista (e al cliente viene inviato il PDF con indicazione dell’ID bollo nell’apposito campo in ultimo step creazione fattura).

I VIDEO-TUTORIAL DI PSICOGEST