Cliente/paziente estero non ha CF e P.Iva, come compilare i campi?

Selezionare la nazione estera nella scheda anagrafica del cliente/paziente, saranno quindi disattivati i controlli per CF e P.Iva e potranno essere inseriti i dati dei documenti forniti o dati forfettari (es. 00000) per completare i campi. Il campo CF non dovrà mai essere lasciato vuoto.

Come posso modificare una prestazione presente in fattura per renderla sanitaria?

Aprendo la fattura in modifica, tramite il comando modifica che si trova nel bottone blu contestualmente a quella fattura. Al secondo step di creazione della fattura, scorrendo verso il basso la schermata, fino ad individuare le dicitura “voci della fattura”: qui sono elencate le prestazioni inserite già nella fattura. Sul lato destro vi sono delle icone che permettono la modifica delle singole voci in fattura. Cliccando sull’icona a forma di valigetta medica si cambierà la natura della prestazione (“Inverte sanitaria sì/no”) di fianco alla prestazione che si vuole modificare in fattura. Una prestazione prima non sanitaria verrà modificata in sanitaria; una prestazione invece sanitaria diverrà non sanitaria.

Di seguito un’immagine di esempio:

Qual è la funzione di una nota di credito?

La nota di credito le permette di stornare la fattura, vale a dire annullarla. E’ l’unico modo fiscalmente corretto per farlo, in quanto va ad indicare che la fattura emessa non è stata pagata. Se la fattura venisse semplicemente cancellata, questo comporterebbe un buco nella numerazione. Se la fattura è stata trasmessa al pz, potrà essere necessario trasmettere anche la nota di credito; entrambi i documenti (fattura e nota di credito) andranno necessariamente consegnati anche al commercialista.

Come posso modificare il template della fattura?

Il template della fattura è modificabile solo in alcuni colori e nelle dimensioni di alcune parti di testo; tramite l’anteprima (da premere dopo ogni modifica) è possibile avere una rappresentazione verosimile di come apparirà la fattura finale. Le possibilità di modifica variano da template a template.

A cosa è relativo il campo “Scegli categoria”?

Tramite il campo categoria è possibile selezionare una categoria dal codice deontologico in cui sono organizzate le prestazioni già inserite nel sistema; nel campo sottostante sarà poi possibile selezionare la prestazione contenuta all’interno della categoria.

Entro quali modalità posso apporre la marca da bollo?

Il bollo dovrà comunque essere apposto sulla fattura qualora segnalato dal programma. Potrà decidere se applicarlo sulla copia cartacea destinata al paziente (prima dicitura), oppure applicarlo sulla copia cartacea che trattiene (seconda dicitura), indicando il codice ID del bollo nell’apposito campo in ultimo step di creazione della fattura.

Tramite quali modalità posso inviare fattura tramite mail al paziente?

Il comando per l’invio del PDF al paziente è presente anche in ultimo step di creazione fattura. Se invece la fattura è già stata completata, potrà inviare la stessa tramite il comando “invia” che trova all’interno del bottone azioni, contestualmente alla fattura in questione in elenco fatture.

Come funziona la conservazione delle fatture con PsicoGest?

PsicoGest garantisce la conservazione sostitutiva relativamente alle fatture elettroniche; in merito alle fatture tradizionali, queste rimangono salvate in PsicoGest finché vi è un abbonamento attivo. Si consiglia comunque il salvataggio, anche solo in formato PDF, sui propri dispositivi.

E’ possibile apporre marca da bollo virtuale per fatture tradizionali?

Sì, è possibile, verifica con il tuo commercialista la necessità di richiedere ad ad Agenzia delle Entrate l’autorizzazione ad assolvere virtualmente il bollo. Una volta ottenuta l’autorizzazione sarà possibile modificare la dicitura relativa al bollo, da impostazioni fattura.

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