PsicoGest: questione di APP

Lo sapevi che PsicoGest può essere installato come APP sul tuo smartphone?

Ebbene sì, è così. Da sempre PsicoGest è una webapp, ossia un applicativo web a cui puoi quindi accedere tramite qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet e di un browser. Ma ora le cose sono cambiate!

Con il nuovo applicativo di PsicoGest (ancora in beta, ma già utilizzabile e funzionante in quasi tutte le sue parti) accessibile da pwa.psicogest.it o (app.psicogest.it) puoi letteralmente scaricare PsicoGest sul tuo smartphone e farlo comparire sul desktop, accedendo quindi a PsicoGest proprio come una app.

Quindi è una app?

Esattamente. E’ sempre una webapp, ma resa molto più simile ad una vera e propria app, come quelle che scarichi dagli stores Apple e Google Play. Di fatto la tecnologia usata per la creazione del “nuovo” PsicoGest è la stessa usata da tantissime app, pur non essendo PsicoGest una App “Nativa”.

Ma perché non trovo PsicoGest negli Stores (Apple e GPlay)?

Tempo fa avevamo annunciato che avremmo realizzato la App nativa di PsicoGest, strada che alla fine non è stata intrapresa. Abbiamo scelto di non creare cosiddette “App Native”, ossia realizzate espressamente per i due Stores, per alcune ragioni che semplificheremo di seguito.

  1. Economia “tecnica”: Una app è nativa solo per uno specifico Store. Ne consegue che, avendo 2 principali Stores, si sarebbe reso necessario creare 2 App distinte. Ciò implica un doppio costo di realizzazione (economico e temporale), nonché un doppio lavoro di aggiornamento in caso di modifiche ed implementazioni. Senza contare la necessità comunque di un terzo sistema, destinato ai dispositivi non mobili (PC). Quindi 3 applicativi, indipendenti, con problematiche differenti, con aggiornamenti distinti. Realizzare la webapp con la tecnologia usata per la realizzazione di pwa.psicogest.it ci ha permesso di avere un unico sistema, “cross-dispositivi”: più semplice e veloce da gestire ed implementare.
  2. Costi degli Stores: la presenza in uno Store non è sempre gratuita. In un caso specifico (quindi in uno degli Stores che non menzioneremo) la percentuale richiesta per poter essere presenti sullo Store raggiungeva il 30% del costo dei nostri abbonamenti. Ciò avrebbe inevitabilmente implicato la necessità di un aumento dei costi dei nostri abbonamenti.
  3. Agilità: installare la webapp oppure scaricare la App Nativa da uno Store richiede lo stesso “impegno” da parte dell’utente o, per meglio dire, installare PsicoGest come App sul proprio cellulare non è così complicato come può sembrare, non più di quanto può essere scaricare la App dallo Store.

Uno svantaggio del non essere presenti in uno o negli Stores è una riduzione di visibilità che, tuttavia, ci sembrava non sufficiente a compensare i vantaggi dell’optare per una App (unica) non nativa.

Come si installa sullo Smartphone?

Per prima cosa apri il browser e nella barra degli indirizzi inserisci: pwa.psicogest.it.

Si aprirà la schermata di accesso di PsicoGest, nella sua “nuova” versione. Inserisci le tue solite credenziali PsicoGest ed accedi. Fino a qui la procedura è analoga per entrambi i sistemi operativi, ma ora il procedimento sarà lievemente diverso tra Android e iOS.

iOS – Apple

Istruzioni

Clicca dove evidenziato dalla freccia rossa.

Seleziona il comando evidenziato dal riquadro rosso.

Mentre con Android avrai già installato la App, su iOS ti viene offerta la possibilità di rinominare la App per poi aggiungerla alla tua Home.

Hai installato la tua App di PsicoGest!

Android

Visto? Non è stato semplicissimo?

La procedura è analoga anche per dispositivi Tablet.

I VIDEO-TUTORIAL DI PSICOGEST Skip to content